Il Maestro

ENZO ROMANO

Cantautore di canzoni anche nella sua madrelingua napoletana, formatosi alla scuola di Roberto De Simone e all’Accademia di Perfezionamento Musicale “Città di Castellanza”,è cresciuto musicalmente con i Grimm trio di successonegli anni 70 e 80. Tra le molteplici attività del gruppo, due partecipazioni a Sanremo: nel 1979 in finale con “Liana” e nel 1989 con “El Mosquito”. Trenta settimane in Superclassifica con il brano “Be my baby” che fa vincere al trio nel 1976 il “Telegatto d’argento”di TV Sorrisi e Canzoni. Partecipano con i loro brani ad Alto Gradimento con Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.

Nel 1989 il gruppo si scioglie, Enzo Romano continua la sua attività come cantautore scrivendo brani di successo per Nino D’Angelo, Gianluca Guidi, collaborando con Augusto Martelli. Fonda il club “La Notte è piccola per Noi” di cui è Presidente. Insegna chitarra, da solista e compositore pubblica 2 album: “Gli Altri… ed io”, “E la Vita và”.

Per l’ascolto dei brani e per vedere i live di Enzo vai sul canale youtube:

IL MILANETANO

di e con Enzo Romano

Nel pieno della sua maturità artistica, Enzo Romano scrive questo testo di “teatro-canzone” ispirandosi alla sua esperienza di napoletano trasferitosi da 45 anni a Milano, e lo dedica alla città d’adozione. Con delicata ironia fa della quotidianità e delle sue contraddizioni un canovaccio sul quale intesse parole e canzoni; il risultato è un affresco della Milano contemporanea incorniciato  dai classici della canzone napoletana e non solo. Esilarante l’incursione sulle canzoni dei Beatles tradotte in napoletano, “Help!” diventa “Pep!” in un gioco di sonorità e di atmosfere. Da Totò a Eduardo… a Jannacci, citando e cantando, come tessere un puzzle lo spettacolo declina in un unicum i due poli della cultura Italiana: Napoli e Milano.